Grazie per aver letto i miei post, o anche solo di esser qui.
Pezzi di opinione, reportage, inchieste, longform. Per tentare di capire la realtà circostante, “il mondo”, cercando di decodificarla, interpretarla, restituirla indietro più lineare, anche condita — perché no? — di giudizi. Una specie di catarsi della conoscenza contemporanea.
Ecco cos’è questo blog.
Che è fuor di dubbio uno strumento “antico” — pochi decenni nel digitale sono come ere geologiche — ma come la radio non è stata uccisa dalla TV, così i blog (o “Web 2.0”, come si diceva a inizio millennio), che nacquero come diari online e ora sono sempre di più articoli (sia pure in prima persona e opinati), conservano un’energia e una profondità che oltrepassano il respiro corto, repentino e approssimativo dei social media.
Insomma, una forma di relazione, informazione e riflessione — ecco, soprattutto riflessione: attitudine che andrebbe riportata in auge — autonoma e di grande personalità. Soggettiva quanto si vuole, ma ricca, accurata, spesso scrupolosa e del tutto diversa dalle altre forme di comunicazione.
Originariamente intitolato “Rainkids – dialoghi sui massimi sistemi e altre storie” e ospitato altrove, L’internettuale è libertà di pensiero e di espressione su questioni di Politica e Geopolitica, Cultura, Filosofia, Religione, Etica — rifuggendo fanatismi e provocazioni.
Il blog, curato da Luigi Manglaviti, è aperto ai commenti dei lettori a queste condizioni:
— si può intervenire e dire la propria su qualunque argomento;
— la responsabilità di un commento è sempre e solo del suo autore;
— mi riservo il diritto di applicare la moderazione (sospensione preventiva) ai commenti prima della loro effettiva pubblicazione, o di cancellare a mio insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti impropri;
— la pubblicazione di un commento, anche in seguito a operazioni di moderazione manuale o automatica del sito, non implica alcuna assunzione di responsabilità o condivisione dei suoi contenuti da parte di Internettuale (ossia di Luigi Manglaviti).
Alcune istruzioni per l’uso:
Sono incoraggiati gli interventi pertinenti al tema degli articoli proposti, argomentati sul piano delle idee e dei contenuti, esposti con chiarezza.
Vengono preferiti i commenti tersi, brevi e sintetici; se il commento è troppo lungo non lo legge nessuno. Puoi scrivere sul tuo blog un articolo approfondito su un tema trattato da Internettuale e, richiedendo il trackback, far comparire il tuo pezzo anche qui.
Il nome, l’email e il sito web indicati nei commenti possono essere di fantasia, ma devono essere persistenti e abbinati nel tempo. I monologhi a personalità multipla non sono graditi.
Le stronzate, i complotti e le fake news sono tutta roba indesiderata.
Sono in funzione dei filtri antispam che potrebbero sospendere commenti legittimi: verranno approvati alla prima occasione.
Non vedrai subito il tuo post, poiché, dato il continuo tentativo di intrusione degli spammers — con post che vendono pillole o Rolex-patacca o invitano al casinò (non bastavano le email…) —, sono stato costretto a disabilitare l’inserimento automatico istantaneo dei commenti. Ma ti prometto velocità nell’approvare i tuoi interventi! (Poche ore, o al massimo un weekend se proprio non sono riuscito a collegarmi il sabato e la domenica…)
Copyright
I diritti di proprietà intellettuale dei testi e delle immagini appartengono ai rispettivi autori indicati negli articoli.
Nel caso di articoli o commenti lesivi dei diritti, dell’immagine o della dignità di terzi, ti prego di informarmene affinché io possa valutare il caso e prendere i provvedimenti opportuni.
Non autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto presenti su Internettuale, in alcuno spazio della Rete — forum, aggregatori di blog o altro —, senza preventiva richiesta.
Grazie per l’attenzione e buona lettura,
Mangla