E Gesù disse loro: «Mia moglie…»

Tempo di lettura: 2 minuti
Karen King con il frammento

A volte ritornano.
La vecchia bufala del matrimonio di Gesù e Maria Maddalena, malgrado le confutazioni, non ne vuol sapere di finire nel limbo…
Il 18 settembre 2012, durante il Convegno Internazionale di Studi Copti a Roma, una storica del Cristianesimo antico alla Harvard Divinity School, Karen L. King (foto), studiosa di vangeli gnostici e del ruolo delle donne nella chiesa primitiva, ha rivelato l’esistenza di un frammento di papiro che contiene una frase mai apparsa nelle Sacre Scritture:

«Gesù disse loro: “Mia moglie…”»

Per esteso, le frasi riconoscibili sono:
«Mia madre mi ha dato la vita… i discepoli chiesero a Gesù… negò. Maria è degna di questo… Gesù disse loro, “mia moglie”… potrà essere mia discepola. Che i malvagi si gonfino… per quanto mi riguarda, abiterò con lei per… un’immagine».

Il papiro risale al IV Sec. e conterrebbe un vangelo sconosciuto che la studiosa di Harvard ha chiamato “Vangelo della moglie di Gesù”, composto in lingua greca probabilmente nella seconda metà del II Sec.. Quest’ultima datazione è stata stabilita sulla base dell’influenza che questo scritto avrebbe subìto da opere gnostiche come il ‘Vangelo di Tommaso’ e il ‘Vangelo di Filippo’ (in cui Maria Maddalena è citata in un modo da dare la sensazione di essere la moglie di Gesù). Il frammento contiene un dialogo tra Gesù e i suoi discepoli in cui Gesù fa riferimento a «Maria» sua «moglie»; sul lato posteriore sono visibili invece solo cinque parole.

La stessa professoressa è comunque molto chiara nel dire che questo nuovo papiro non deve essere elevato a prova unica. «Non possiamo subito pensare che Gesù, la persona storica, fosse sposato. Il testo è stato scritto secoli dopo la vita di Gesù e tutte le fonti precedenti, e storicamente attendibili, nella letteratura cristiana tacciono». Quel che può provare il papiro è che «c’era una discussione aperta fra i primi cristiani sul punto».

Siamo dunque di fronte all’ennesimo vangelo “apocrifo” — in particolare, della tradizione gnostica —, circolante a partire dal II Sec. insieme alle decine e decine di altri, e poi perduto nel IV/V Sec. quando il “canone” si affermò e questa intera produzione letteraria fu fatta sparire dalla circolazione.
Questo nuovo “caso”, però — non ho personalmente dubbi! — non mancherà di riaprire a breve una vana quanto sensazionalistica discussione che, cessato il fenomeno Dan Brown (Codice da Vinci), sembrava finalmente sopita… Con buona pace della ricerca seria.

La notizia sui siti web:

New York Times
BBC

Il Post
Giornalettismo
La Stampa
Quotidiano.net
La Repubblica
Corriere della Sera

Il mio libro su Amazon, dedicato alla questione Maria Maddalena.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.